PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA DAL 01 OTTOBRE 2024

26 settembre 2024

PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA DAL 01 OTTOBRE 2024

Gentile cliente,

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.

A prevederlo è il nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“).

Con il D.M. 18 settembre 2024 , n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti) sono disciplinati le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

Con la circolare esplicativa n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito prime indicazioni e chiarimenti prevedendo in fase di prima applicazione dell’obbligo la possibilità di presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva con efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024.

A partire dal 1° novembre 2024 per e operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Non sono obbligati al possesso della patente a punti:

  • coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
  • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.

Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, ivi inclusi i soggetti di cui all’art. 1 della Legge 12/1979 (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF).

AI fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  2. adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei lavoratori dell’impresa;
  3. possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  4. possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  5. possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Al seguente link di stampa specializzata è possibile approfondire l' argomento https://biblus.acca.it/patente-a-punti-sicurezza-lavoro-cantiere-cos-e-e-come-funziona/

Cordiali saluti

Archivio news

 

News dello studio

set26

26/09/2024

PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA DAL 01 OTTOBRE 2024

PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA DAL 01 OTTOBRE 2024 Gentile cliente, Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere

mar13

13/03/2022

Azione 3.6.2 – Fondo Emergenza Imprese Sicilia: FINANZIAMENTI A TASSO ZERO FINAO A 5 MILIONI DI EURO

Azione 3.6.2 – Fondo Emergenza Imprese Sicilia: FINANZIAMENTI A TASSO ZERO FINAO A 5 MILIONI DI EURO

  AZIONE 3.6.2 – FONDO EMERGENZA IMPRESE SICILIA “Sostegno alle piccole e medie imprese attraverso strumenti per il finanziamento del rischio, e sovvenzioni, anche in risposta agli

News

dic12

12/12/2024

OIC 34: come le società emittenti devono contabilizzare i ricavi di vendita buoni pasto

Quando l’oggetto della fornitura è rappresentato

dic14

14/12/2024

Come calcolare l'acconto IVA 2024

Si avvicina la scadenza del 27 dicembre